Just another WordPress.com site

Giochi matematici

Vi voglio parlare un po’ dell’utilizzo del gioco come modalità utile e divertente di trasmissione di contenuti e di stimolazione per l’apprendimento.

In campo scolastico non mi ricordo di aver svolto dei veri e propri giochi matematici ne tantomeno al computer; ogni tanto ci venivano sottoposti dei quesiti di logica per sviluppare le nostre abilità di ragionamento.

Partecipando ai laboratori ho potuto sperimentare e riflettere sull’importanza dell’utilizzo del tangram a scuola  come strumento per far apprendere le diverse forme geometriche, le loro caratteristiche, la classificazione in base ai lati e al colore.

Secondo la mia esperienza di studentessa e tirocinante nella scuola dell’infanzia ho potuto notare come tanti giochi tradizionali facciano riferimento ad alcuni concetti matematici, basti pensare alle conte, a nascondino, filastrocche, costruzioni, puzzle. Per non parlare poi di tutti quei giochi didattici strutturati come i blocchi logici o i giochi ad incastro.


Anche nella società adulta si usano, anche senza saperlo dei giochi matematici: il sudoku, il cubo di Rubik, gli scacchi.

Riflettendo bene anch’io da piccola giocavo non solo con i giochi tradizionali ma anche al computer con i giochi di Omnia Junior che se non prettamente matematici sviluppavano alcune abilità di logica, coordinazione del mouse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: